La rivista di Confindustria Trento parla di Noi
COSMAN, applichiamo l'AI al Cost Management
L'azienda, leader nei servizi digitali, ha creato Shaper, la prima piattaforma italiana di Al in grado di fornire gli strumenti per realizzare miglioramenti organizzativi ed economici misurabili.

Azienda attiva da più di 20 anni nel campo della consulenza in Cost Management, Cosman ha recentemente deciso di veicolare la sua consulenza alle medie e grandi aziende utilizzando l’Intelligenza Artificiale.
Ha così creato Shaper: la prima piattaforma in Italia di Cost Management. Shaper consente di fornire in modo innovativo strumenti, consulenza e servizi per realizzare miglioramenti organizzativi (in termini di semplificazione, precisione, rapidità) e miglioramenti economici misurabili.
Concretamente è possibile ottenere due risultati:
- Modellazione dei profili di costo del cliente su Shaper: ricerca, acquisizione ed integrazione continua nella base dati di costo del dato elementare di costo (es. articolo, spedizione, attività etc…) grazie a tool dedicati di intelligenza artificiale che usano tecniche di Extract, Transform, Load (Etl) dei dati e modalità di Robotic Process Automation (Rpa) per automatizzare processi semplici e ricorrenti.
- Costruzione di Scenari di miglioramento ricorrenti rispetto ad obiettivi prefissati (es. semplificazione, efficienza, sostenibilità Esg) con supporto al processo decisionale implementativo interno.
Il processo di gestione dei costi proposto da Cosman prevede dunque l'utilizzo di tecniche di Etl per l'estrazione automatica dei dati da qualsiasi tipo di formato file. Tali tecniche sono supervisionate dagli ingegneri esperti del data team di Cosman per garantire l'assoluta qualità dei dati e la loro certificazione. Una volta completata la fase di estrazione dei dati, la data collection viene presentata al cliente sotto forma di dashboard di costo, che semplifica il processo di gestione dei dati garantendo l’affidabilità e l’aggiornamento degli stessi. Dopo l'estrazione e la sistemazione dei dati, Shaper avvia l'analisi del processo e l'ottimizzazione dei costi, sfruttando il know-how della vasta rete di specialisti a disposizione di Cosman. Questi mettono a disposizione del team di data science di Cosman la loro esperienza e le loro conoscenze nei rispettivi ambiti di competenza.
Queste vengono poi utilizzate per sviluppare strumenti di consulenza digitale su misura per il cliente. Il processo di sinergia tra Shaper, gli specialisti e il team di data science di Cosman consente di analizzare dunque grandi quantità di dati in modo accurato, rilevando inefficienze sia puntuali che sistematiche. Grazie a questo approccio, è possibile identificare rapidamente le aree in cui sono necessari interventi di ottimizzazione di processo e di costo, migliorando la gestione delle risorse dell'azienda. La combinazione di esperienza umana e tecnologia avanzata rappresenta infine un'efficace strategia per migliorare l'efficienza e la redditività dell'azienda.
Cosman attraverso Shaper fornisce ai propri clienti un servizio completo di analisi di consulenza sui costi, che si conclude con la generazione di report riepilogativi e ad hoc. Questi report interattivi permettono di esplorare i dati al loro interno, offrendo una visione dettagliata e completa delle informazioni. Grazie all'automazione del processo di generazione dei report, Shaper consente di risparmiare tempo e di avere sempre a disposizione informazioni aggiornate e affidabili. In particolare, i report generati da Shaper includono non solo i dati analizzati e le misure consigliate, ma anche le fonti che certificano la validità del dato stesso. Questa caratteristica garantisce la massima trasparenza e affidabilità dei report, consentendo ai clienti di avere una visione chiara e completa della situazione. Inoltre, le fonti dei dati sono costantemente monitorate e aggiornate, in modo da garantire la massima precisione delle informazioni riportate. Grazie a questa attenzione per la qualità dei dati, i report di Shaper costituiscono uno strumento fondamentale per il monitoraggio delle attività dell'azienda e per la pianificazione delle azioni future.
Oggi nelle imprese l’AI si applica in primis ai processi interni di produzione e di rendicontazione contabile e finanziaria, abbiamo partecipato al Waicf per poter proporre al mercato l’utilizzo dell’AI anche per la gestione e l’ottimizzazione dei processi che generano costi e per verificare quanto il mercato conosca anche questa applicazione dell’AI.
Durante gli incontri Cosman ha trovato interessanti conferme alla sua nuova value proposition centrata sul fornire consulenza e servizi erogati in modalità digitale riassunti nel concetto di Control Tower. Il servizio di Control Tower si basa su un hub informativo che raccoglie e integra dati da varie fonti e poi li distribuisce in un formato coerente e standardizzato secondo regole decisionali dettagliate e condivise. È realizzato da specialisti di settore che fisicamente sono al di fuori dell’azienda cliente ma, grazie alle tecnologie più avanzate, sono in stretto contatto con i riferimenti interni. Un esempio è rappresentato dalla Control Tower Logistica.
La Tower Logistica realizza attività di coordinamento con gli operatori logistici in compliance con le procedure interne, attività di coordinamento con i teams di competenza aziendali, attività di allineamento del flusso di magazzino e controllo e quadrature delle scorte con coordinamento con i reparti amministrativi, risoluzione delle anomalie di trasporto, di ritardo, ricerca di vettori per assolvere a consegne urgenti o peculiari.
- Visione panoramica dei flussi di informazione,di stock e di trasporto
- Coordinamento della tower con i teams di riferimento interni all’azienda
- Gestione “degli eventi”: anomalie di trasporto, problem solving per ritardi o scelta di vettori per spedizioni particolari
- Controllo dei magazzini, segnalazione per quadratura errori ad amministrazione
- Inserimento nuovi fornitori e contrattazione con i fornitori in essere
- Misurazione delle performance
In questo modo si riesce a tenere sotto controllo le situazioni e ad intraprendere le azioni giuste per prevenire potenziali problemi. La Control Tower consente una migliore pianificazione, processo decisionale rapido ed efficace, una gestione proattiva degli eventi, miglioramento delle prestazioni dei partner della supply chain e analisi della supply chain più sofisticate.
Tutto questo è possibile grazie all’applicazione dell’AI all’ambito della consulenza
SOFTWARE GESTIONALE ERP
ENTRA NEL FUTURO CON UN SISTEMA PIÙ INNOVATIVO
Al giorno d’oggi sono molte le aziende che decidono di affidarsi a un sistema per organizzare, controllare e ottimizzare al meglio i dati dei reparti che compongono l’impresa. Comunemente, si pensa che...
COME GESTIRLA AL MEGLIO
LOGISTICA MAGAZZINO AZIENDALE
La gestione della logistica del magazzino aziendale ha un impatto notevole sui costi complessivi da sostenere, sulla qualità del servizio offerto alla propria clientela e, quindi, sulla competitività dell’impresa.
CONSULENZA GESTIONALE
CHI SCEGLIERE, I BENEFICI E COME VIENE SVOLTA
Ciò che rende robusta e sana un’azienda è la consapevolezza dei meccanismi, dei limiti e delle potenzialità che la regolano. Ciò che rende robusta e sana un’azienda è la consapevolezza dei meccanismi...
Contattaci
Our Partners
